FAQ2025-04-30T15:35:21+02:00

FAQ

Cosa è HARLEY | RIDER PROTECTION™2025-05-23T09:59:06+02:00

HARLEY | RIDER PROTECTION™ è l’ Assicurazione Ufficiale per la moto per i possessori di moto Harley-Davidson. I Prodotti assicurativi sono creati dalla collaborazione tra Harley-Davidson Financial Services*1 e prestati dalla compagnia assicurativa ITALIANA Assicurazioni. Il programma è gestito dall’agenzia Parodi e Tigani srl in esclusiva su tutto il territorio nazionale per conto di ITALIANA Assicurazioni.

Quali sono i prodotti inclusi nel programma HARLEY | RIDER PROTECTION™2025-05-23T10:00:26+02:00

Responsabilità Civile (RCA), Incendio e Furto (I/F) e altre garanzie accessorie (Infortuni del conducente, Tutela Legale).

Chi può usufruire del programma HARLEY | RIDER PROTECTION™2021-09-17T12:47:31+02:00

Tutti i possessori di moto Harley-Davidson® e Buell® sia nuove che usate.

Posso usufruire dell’affinity HARLEY | RIDER PROTECTION™ anche se il motociclo è intestato ad una azienda?2021-09-17T12:46:54+02:00

Sì, indicando anche i dati anagrafici del legale rappresentante in fase di preventivo.

Dove posso attivare una polizza HARLEY | RIDER PROTECTION™ ?2021-09-17T12:46:18+02:00

Puoi attivare la polizza direttamente sul sito www.assicuriamolatuapassione.it, o telefonando al numero 0108933121*2, oppure recandoti presso un concessionario ufficiale Harley-Davidson® aderente all’iniziativa.

Qual è la procedura per attivare una polizza HARLEY | RIDER PROTECTION™ tramite il sito internet?2025-05-23T10:01:52+02:00

Vai su “calcola il preventivo” e inserisci tutti i dati richiesti per avere la quotazione e procedere alla richiesta di emissione della polizza.

Nei casi di richiesta di rimborso, qual è la procedura da seguire?2022-02-02T15:20:50+01:00

Il rimborso del periodo assicurativo non goduto si può chiedere solo nei casi in cui la moto venga venduta, rubata, demolita o esportata. Per ottenere il rimborso bisognerà inviare una e-mail a infoharley@assicuriamolatuapassione.it, con in allegato copia atto vendita o denuncia alle Autorità in caso di furto del mezzo oppure eventuale atto di demolizione e codice IBAN per accredito del rateo non goduto. Il rimborso decorre dal giorno di ricezione dei documenti originali. In caso di furto il rimborso viene conteggiato dal giorno successivo alla data di denuncia alla pubblica autorità.

Quando è possibile sottoscrivere le garanzie accessori (Infortuni del conducente, Tutela Legale, Assistenza Stradale)?2025-04-30T15:24:42+02:00

Le garanzie accessorie possono essere sottoscritte solo in abbinamento alla RCA, ad esclusione dell’Assistenza Stradale ROAD ASSISTANCE A-PLUS che si potrà acquistare anche singolarmente.

La rinuncia alla rivalsa è compresa?2025-04-30T15:23:31+02:00

Si, è sempre compresa.

Dove posso leggere le Condizioni di Polizza?2025-05-05T10:34:45+02:00

È possibile consultarle o scaricarle in fase di preventivazione al seguente link: Condizioni Generali

Quali sono le coordinate IBAN per bonifico del premio?2021-09-17T12:42:05+02:00

Codice IBAN: IT 34 Q02008 01438 000100646821 Intestato Parodi e Tigani srl – Agente ITALIANA Assicurazioni

Sono previsti ulteriori sconti in caso di installazione di sistemi di allarme aggiuntivi?2021-09-17T12:41:26+02:00

No, non sono previsti ulteriori sconti.

In caso di vendita/demolizione della moto, è previsto rimborso del premio assicurativo RCA?2025-04-30T16:19:05+02:00

Si, viene rimborsato il rateo residuo del premio non goduto, al netto delle imposte e del contributo SSN.

Si possono assicurare anche gli accessori della motocicletta per il l’incendio e furto?2021-09-17T12:38:53+02:00

Sì, se sono stabilmente fissati e indicati in fattura.

Come vengono assicurati gli accessori?2021-09-17T12:38:09+02:00

Il loro valore deve essere incluso nell’importo del valore assicurato della moto.

E’ previsto uno sconto per chi è già cliente HARLEY | RIDER PROTECTION™ e assicura un altro motociclo Harley-Davidson® o Buell®?2021-09-17T12:37:31+02:00

No, non sono previsti ulteriori sconti.

E’ possibile stipulare solo garanzia Incendio e Furto?2021-09-17T12:35:45+02:00

E’ previsto uno scoperto nella polizza Incendio e Furto?2021-09-17T12:35:12+02:00

È possibile scegliere l’opzione con o senza scoperto.

E’ previsto un limite massimo di valore assicurabile per la polizza Incendio e Furto ?2025-04-30T15:26:50+02:00

Si, il valore massimo assicurabile è di € 65.000,00 comprensivo degli accessori stabilmente fissati.

Da quando sono coperto?2025-04-30T15:27:22+02:00

La copertura assicurativa per la garanzia di RCA ed eventuali garanzie accessorie sarà valida dalle ore 24.00 del 2° giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì esclusi festivi) successivo alla richiesta di emissione polizza previa verifica di tutta la documentazione richiesta (ricevuta pagamento, libretto di circolazione fronte/retro e eventuale passaggio di proprietà, documento di identità del contraente di polizza e del proprietario del motoveicolo se persona diversa, codice fiscale di contraente e proprietario, Stato di Famiglia o autocertificazione con dichiarazione di stabile convivenza in caso di assunzioni sulla base della legge Bersani). In attesa di ricevere al proprio domicilio gli originali di polizza, la Parodi e Tigani srl (Agente ITALIANA Assicurazioni) provvederà a trasmetterti via mail il certificato di assicurazione.

Qual è la documentazione richiesta per stipulare la polizza?2025-05-23T10:02:36+02:00
  • documento di identità del contraente di polizza e dell’intestatario al PRA se diverso. In caso di intestazione della polizza diversa da quella del proprietario del veicolo la tariffa verrà applicata in base alla residenza dell’intestatario al PRA. In caso di cointestazione al PRA con residenze diverse verrà applicata la tariffa relativa alla zona più rischiosa.
  • codice fiscale (del contraente ed intestatario al PRA)
  • libretto di circolazione fronte/retro
  • eventuale passaggio di proprietà
  • In caso di assunzioni sulla base della Legge Bersani: stato di famiglia o autocertificazione con dichiarazione di stabile convivenza
  • ricevuta di pagamento dell’eventuale bonifico manuale
E’ possibile utilizzare l’attestato di rischio dell’auto per assicurare il motociclo?2025-04-30T15:28:47+02:00

Si, in base alle normative vigenti.

Qual è la procedura per effettuare un cambio di moto?2025-04-30T16:19:35+02:00

Per procedere con la sostituzione del motoveicolo assicurato è necessario procedere inviandoci:

  • una mail a infoharley@assicuriamolatuapassione.it per comunicarci i dati della nuova moto, il valore da assicurare e il giorno e l’ora del ritiro, così da modificare l’eventuale premio di integrazione
  • copia del nuovo libretto con l’aggiornamento del passaggio di proprietà o in alternativa il documento di circolazione provvisorio rilasciato da un’agenzia di pratiche automobilistiche purché rispondente ai requisiti di legge, fermo restando che dovrai obbligatoriamente reinviare la copia del libretto aggiornata una volta in tuo possesso.
  • copia dell’atto di vendita del mezzo precedentemente assicurato. Nel caso in cui il vecchio veicolo venga dato in permuta al concessionario, è necessario inviare la dichiarazione di presa in carico rilasciata dal concessionario o in alternativa copia della “mini-voltura” oppure la “procura a vendere” (con firma dell’intestatario autenticata dal notaio) a favore del concessionario/rivenditore, per maggiori informazioni la rimandiamo a questo link ACI
  • Copia della ricevuta di pagamento per l’eventuale maggiore premio dovuto
Per la stipula di un contratto in convenzione con Harley Davidson Rider posso usufruire della legge 40/2007 (Legge Bersani)?2021-09-17T12:05:27+02:00

Posso assicurare il mezzo anche se in leasing?2021-09-16T13:03:58+02:00

Sì, il premio sarà calcolato sulla base della provincia di residenza del locatario.

Come funziona il diritto di recesso?2025-04-30T15:29:55+02:00

Il Contraente, entro 14 giorni dal perfezionamento della polizza, può recedere dal contratto comunicando la proprie volontà alla Compagnia mediante lettera raccomandata e restituendo contestualmente i documenti di assicurazione, comprensivi del certificato. La Compagnia riconosce il rimborso del Premio non usufruito in ragione di 1/360 di Premio annuo per giorno di garanzia residua (al netto delle imposte e contributi) dal momento della restituzione del certificato di Assicurazione.

Cos’è ROAD ASSISTANCE A-PLUS?2025-04-30T15:30:45+02:00

L’Assistenza Stradale ROAD ASSISTANCE A-PLUS,nata in collaborazione con il Gruppo Ima Italia Assistance è la nuova garanzia di Assistenza stradale che offre:

  • Soccorso stradale presso il concessionario Harley-Davidson ufficiale fino a un massimo di 1.200km a/r
  • Liberty Rider, l’app che rileva gli incidenti e contatta automaticamente i servizi di emergenza
  • Minikasko Abbigliamento con indennizzo fino a 400€
  • Assistenza all’estero
Quali sono i numeri di telefono dell’assistenza stradale IMA?2025-04-30T15:31:20+02:00

Risponde la Centrale Operativa Ima. I numeri sono:

  • dall’Italia numero verde: 800-HARLEY | 800427539
  • dall’estero: +390224128624
Il premio indicato, in caso di rinnovo annuale della polizza I/F, include già la svalutazione del 7%?2021-09-16T12:43:03+02:00

In caso di sinistro a chi devo rivolgermi?2025-04-30T15:32:31+02:00
In caso di furto della moto, è previsto rimborso del premio assicurativo RCA?2021-09-16T12:40:08+02:00

Si, viene rimborsato il rateo residuo del premio RCA non goduto, al netto delle imposte e del contributo SSN.

In caso di furto, quanto viene indennizzato?2021-09-16T12:30:39+02:00

Entro i 6 mesi dall’acquisto del motociclo nuovo viene indennizzato l’intero valore indicato in polizza. Successivamente è prevista una svalutazione annua del 7%

Cosa devo fare in caso di incidente o furto del veicolo assicurato?2025-04-30T16:00:03+02:00

Inviare mail a sinistri@assicuriamolatuapassione.it e nel caso lasciare i vostri dati per essere ricontattati.

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